#noisognamofortissimo: Bottega Solidale
#noisognamofortissimo
CHI SIAMO
La Bottega Solidale è un'organizzazione senza scopo di lucro che dal 1990 promuove la cultura ed i prodotti del commercio equo e solidale.
Nata come associazione, nel 1995 inaugura la prima Bottega del Mondo a Genova e si trasforma in cooperativa.
In questi 30 anni di vita sono state sviluppate diverse attività, tutte con lo scopo di aprire il mercato a produttori e lavoratori di paesi deboli o a realtà che lavorano in contesti difficili: coltivazioni su terreni confiscati alla mafia, reinserimento lavorativo di detenuti, persone con disabilità mentali e fisiche, economia carceraria.
Nel 2008, dopo aver aperto alcune botteghe del mondo sul territorio genovese, importato prodotti dal Rwanda e portato i prodotti del commercio equo nelle mense scolastiche attraverso una campagna di sensibilizzazione nazionale, Bottega Solidale affronta in prima persona un percorso di formazione per i detenuti del carcere di Marassi che sfocia, nell'arco di due anni, in una collezione, "canzoni oltre le sbarre", interamente studiata, creata e prodotta dai detenuti della sezione Alta sicurezza.
Il supporto dell'Istituto Vittorio Emanuele, per la formazione teorica, e quello della Fondazione Fabrizio De André, che ancora oggi concede i diritti per la stampa di alcuni dei versi più belli di Fabrizio, sono pilastri importanti per l'avvio e per dare prospettiva di continuità al progetto.
Oggi La Bottega Solidale conta più di 1350 soci e le attività sono svolte da 18 lavoratori, di cui 2 detenuti presso il Carcere di Genova Marassi, e supportate da circa 60 volontari, 3 tirocinanti (presso il laboratorio di Marassi) e 4 Volontari del Servizio civile universale.
Siamo soci di Altromercato Impresa Sociale, la più importante realtà di commercio equo solidale italiana, che raggruppa oltre 120 tra associazioni e cooperative di Commercio Equo e Solidale e membri di Equo Garantito che certifica la natura etica delle organizzazioni come la nostra.